Laboratorio analisi

Il nostro Laboratorio analisi è specializzato nel settore ambientale ed eroga  i seguenti servizi:

SIGNIFICATO DELL’ACCREDITAMENTO ACCREDIA

ACCREDIA è, per l’Italia, l’organismo che verifica la competenza tecnica ed organizzativa dei laboratori nell’esecuzione delle prove e/o delle tarature. L’accreditamento viene concesso sulla conformità ai requisiti stabiliti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e alle prescrizioni ACCREDIA.

L’accreditamento ACCREDIA è relativo alle prove per le quali i Laboratori hanno richiesto ed ottenuto l’accreditamento e per queste assicura sia la competenza tecnica e l’imparzialità del personale che l’adeguatezza delle apparecchiature e della struttura in cui vengono eseguite.

Tali competenze vengono periodicamente verificate mediante controlli a campione sulle prove oggetto dell’accreditamento e sul sistema di gestione della qualità.

Il ACCREDIA garantisce che i laboratori siano in grado di eseguire le prove oggetto dell’accreditamento secondo quanto previsto dalle relative norme o metodi di prova ma non può essere responsabile dei risultati delle prove stesse.

L’accreditamento ACCREDIA è concesso per le sole attività di prova e/o taratura effettuate dai Laboratori accreditati. Non comprende pertanto altre attività come la consulenza, le dichiarazioni di conformità e/o l’espressione di pareri od opinioni basate sui risultati delle prove e non può essere usato per la certificazione di prodotto. 

Il laboratorio suddiviso nelle seguenti aree operative:

Il laboratorio è inoltre dotato di automezzo attrezzato per il campionamento “on site” delle varie matrici ambientali, utilizzando norme riconosciute o leggi specifiche.

Elenco prove accreditate