Laboratorio analisi
- Visite: 6554
Il nostro Laboratorio analisi è specializzato nel settore ambientale ed eroga i seguenti servizi:
- Laboratorio interno di Analisi Chimico-fisiche e Microbiologiche ed autocontrollo (secondo il prot. HACCP).
- Stesura dei Manuali di autocontrollo ai sensi del Regolamento CE n.852/04 e smi.
- Consulenza alimentare;
- Assistenza alle verifiche delle autorità preposte ai controlli.
SIGNIFICATO DELL’ACCREDITAMENTO ACCREDIA
ACCREDIA è, per l’Italia, l’organismo che verifica la competenza tecnica ed organizzativa dei laboratori nell’esecuzione delle prove e/o delle tarature. L’accreditamento viene concesso sulla conformità ai requisiti stabiliti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e alle prescrizioni ACCREDIA.
L’accreditamento ACCREDIA è relativo alle prove per le quali i Laboratori hanno richiesto ed ottenuto l’accreditamento e per queste assicura sia la competenza tecnica e l’imparzialità del personale che l’adeguatezza delle apparecchiature e della struttura in cui vengono eseguite.
Tali competenze vengono periodicamente verificate mediante controlli a campione sulle prove oggetto dell’accreditamento e sul sistema di gestione della qualità.
Il ACCREDIA garantisce che i laboratori siano in grado di eseguire le prove oggetto dell’accreditamento secondo quanto previsto dalle relative norme o metodi di prova ma non può essere responsabile dei risultati delle prove stesse.
L’accreditamento ACCREDIA è concesso per le sole attività di prova e/o taratura effettuate dai Laboratori accreditati.
Il laboratorio suddiviso nelle seguenti aree operative:
- Ricezione campioni
- Laboratorio di microbiologia
- Laboratorio di chimica
- Magazzino
Il laboratorio è inoltre dotato di automezzo attrezzato per il campionamento “on site” delle varie matrici ambientali, utilizzando norme riconosciute o leggi specifiche.
Elenco prove accreditate